MANTOVA

Chi arriva a Mantova resta colpito dal suo fascino immutato nel tempo, dall’atmosfera unica e accogliente che si respira. Una città che toglie il fiato quando la si ammira dalle sponde dei laghi. Da qui appare come sospesa sull’acqua, protagonista di un paesaggio quasi surreale, fatto di storia, di arte, di natura.
Mantova non è fatta per essere visitata velocemente. Le piazze, i vicoli, i ciottoli invitano il visitatore ad ammirare lentamente ogni monumento e ogni palazzo storico di questa città dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO insieme alla vicina Sabbioneta.
A Mantova, storia, arte, cultura si intrecciano inesorabilmente in ogni dove. E tutt’intorno un ambiente di inestimabile valore naturalistico. Luoghi inestimabili e magici che fanno di Mantova una città semplicemente meravigliosa.

MANTOVA…CITTA’ D’ARTE, CITTA’ DI CULTURA
Mantova, città natale del sommo poeta Virgilio, vanta oltre duemila anni di storia. Di origine etrusca, Mantova ebbe un primo importante sviluppo in epoca comunale, ma furono i Gonzaga, a partire dal XIV secolo, a dare un forte impulso culturale e artistico alla città, delineandole l’attuale struttura urbanistica e archietettonica. Durante i quattro secoli di regno, i signori di Mantova ospitarono a corte i più illustri artisti del tempo quali Leon Battista Alberti, Pisanello, Andrea Mantegna, Giulio Romano, Rubens e altri, le cui opere contraddistinguono ancora oggi la città in tutto il suo splendore.
Ne sono testimonianza alcuni dei più emblematici esempi architettonici e artistici del Rinascimento tra cui il complesso museale di Palazzo Ducale, con il Castello di San Giorgio, all’interno del quale si trova la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna; la villa suburbana di Palazzo Te, capolavoro assoluto di Giulio Romano, con ambienti straordinari come la Sala dei Giganti e la Sala di Amore e Psiche e, tra le chiese, la Basilica di Sant’Andrea, progettata da Leon Battista Alberti e la Basilica Palatina di Santa Barbara.
La città ha visto un grande sviluppo culturale anche nei secoli successivi, in particolare durante il Settecento: ne sono testimonianza il Teatro Scientifico del Bibiena, la  Biblioteca Comunale Teresiana e Palazzo d’Arco.
Mantova è una città dove la storia e l’arte antica dialogano costantemente con la modernità dei linguaggi creativi e delle proposte culturali, che consente al visitatore di essere protagonista di un’esperienza culturale unica.

UN VIAGGIO TRA LA NATURA
Immersa nella Riserva Naturale Valli del Mincio, la città incanta per i tre laghi che la circondano e offre percorsi a piedi, in bicicletta, in barca o in motonave, alla scoperta degli ambienti naturalistici, della flora e della fauna tipica di queste zone lacustri.
Sul Lago Superiore, nel periodo estivo, è possibile assistere alla straordinaria fioritura dei fior di loto che creano ineguagliabili contrasti di luci e colori. Attorno alla città si snoda una pista ciclabile che consente piacevoli escursioni all’interno del parco periurbano, da cui partire verso le località di Grazie, Peschiera del Garda e Sabbioneta.

ENOGASTRONOMIA D’ECCELLENZA
La cucina risente profondamente della contaminazione tra la tradizione della corte dei Gonzaga e quella popolare, tanto da essere definita “cucina di principi e di popolo”. Raffinata nelle sue realizzazioni, ma allo stesso tempo capace di sfruttare tutto ciò che la terra e l’acqua offrono, la cucina mantovana propone molti piatti tipici come i tortelli di zucca, il risotto alla pilota, il cappone alla Stefani, il luccio in salsa, lo stracotto d’asino e, tra i dolci, la torta Sbrisolona e l’Elvezia. Tutti piatti che vanno rigorosamente accompagnati dai vini bianchi e rossi del territorio, come i vini dei colli morenici e il lambrusco. L’enogastronomia mantovana vale sicuramente un viaggio a Mantova per la sua straordinaria eccellenza.

CITTA’ DEL BUON VIVERE
Vivere Mantova significa conoscere i suoi abitanti, frequentare i luoghi d’incontro, visitare musei e monumenti, camminare sul lungolago, andare a teatro, assistere ai frequenti e numerosi concerti e agli eventi nelle piazze e palazzi cittadini, fare shopping in centro, rilassarsi sulle sponde dei laghi, degustare i piatti tipici nei numerosi ristoranti, trattorie e osterie cittadine, passeggiare sotto i portici, ammirare il profilo della città dal Ponte di San Giorgio, fare un’escursione in bicicletta, in barca o in motonave all’interno del Parco del Mincio.
Vivere Mantova significa immergersi nel fascino immutato nel tempo di una città che ogni volta  sa stupire ed emozionare il visitatore.

EVENTI  TUTTO L’ANNO
Da quasi vent’anni si tiene a Mantova il Festivaletteratura, uno degli appuntamenti culturali più attesi dagli amanti della lettura. Molti altri sono gli eventi che si svolgono in città durante tutto l’anno: dal Mantova Jazz Festival, a Segni d’Infanzia, festival del teatro dedicato ai bambini, da Mantova & Friends, festival delle città gemellate, all’importante stagione musicale dell’Orchestra da Camera di Mantova, Mantova Creativa, Mantova Danza e MantovaFilmFest.
E ancora mostre d’arte, rievocazioni storiche, conferenze, spettacoli, eventi di strada, manifestazioni sportive, trekking urbano, sono soltanto alcuni motivi per visitare la città in ogni periodo dell’anno.

 

  • Piazza delle ErbeMantova
Image Scroller by WOWSlider.com v4.8

 

Travel with IzzieTrip

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *