Europa,  tulipani

Olanda: In bicicletta tra i campi di tulipani

I tulipani sono sempre stati la nostra passione e dopo esserci gustate il nostro vicino Parco Sigurtà io e Simona siamo riuscite finalmente ad organizzare un week-end tutto nostro nella terra dei tulipani: l’Olanda!

Volo in partenza sabato alle 6 da Venezia, arrivo previsto alle 8 ad Amsterdam. 
Ritorno la domenica con il volo alle 20.35, quindi 2 giornate piene per una vera e propria full immersion di tulipani.

Arrivate in aeroporto ad Amsterdam Schipol abbiamo preso il treno in direzione Leiden, dove avevamo prenotato la nostra camera all’Hotel Rembrandt, un piccolo hotel molto carino e comodo alla stazione.

Il nostro programma prevedeva subito dopo aver lasciato i bagagli in hotel, il noleggio delle nostre biciclette con cui proseguire poi in direzione Keukenhof, attraversando i più bei campi di Tulipani della zona.

Come potete vedere dalla foto però il tempo non era dei migliori e abbiamo optato per un cambio di programma al volo…

 

Abbiamo quindi deciso di visitare la cittadina di Haarlem dove avevamo previsto di andare la domenica e di rientrare a Leiden per cena.

Haarlem si può raggiungere facilmente in treno da Leiden in una ventina di minuto ed il tragitto del treno attraversa alcuni dei più bei campi di tulipani della zona, quindi malgrado il tempo, i nostri occhi sarebbero stati comunque soddisfatti! 

 

Haarlem è una città di circa 161000 abitanti, capoluogo della Provincia dell’Olanda Settentrionale, che nasce nel medioevo, nel X secolo. Inizialmente costituita da case ed edifici in legno, venne fortificata e divenne residenza dei Conti d’Olanda. Gli incendi però distrussero varie volte la città, e da quando venne ricostruita in pietra iniziò il periodo più fiorente. In breve tempo diventò un porto importante, con cantieri navali, industrie tessili e importanti fabbriche di birra. Dopo aver attraversato diverse dominazioni, ancora oggi è una città rinomata per le sue coltivazioni di tulipani, i birrifici artigianali, e i musei che raccontano la sua lunga storia. 

Haarlem è stato il simbolo della “tulipomania”, ovvero la “febbre dei tulipani”: nel XVII secolo fu il primo centro commerciale che spinse la produzione di tulipani a essere il fulcro dell’economia olandese.

Famosa per essere il centro abitato principale all’interno del distretto dei fiori, è attraversata dal fiume Spaarne, simbolo e fulcro della storia della città.
 

Uno dei simboli riconosciuti di Haarlem è la Piazza del Mercato (Grote Markt), considerata il cuore della città e lo spazio su cui si affacciano gli edifici più importanti come lo splendido Municipio di Haarlem, la Chiesa di San Bavo e l’Hals Museum (HAL).

Oltre ad essere il fulcro della vita cittadina nonché principale luogo di incontro, la Grote Markt ospita ogni lunedì e sabato uno dei mercati più interessanti di tutta l’Olanda. I prodotti presenti sono quanto di meglio la regione possa offrire e appartengono praticamente a tutte le categorie merceologiche.

Siamo state fortunate perché il pezzo forte del mercato è proprio il sabato (dalle 9-16), quando si può trovare il meglio dei prodotti alimentari, floreali e dell’artigianato locale, oltre a prelibatezze, quali le famose caramelle olandesi, gli ottimi formaggi, gli squisiti stroopwafel e dolci di ogni tipo.


Non sarebbe però una città olandese se non avesse un mulino giusto? 
Infatti anche la città di Haarlem ha il suo mulino, il Mulino de Adriaan.

Adagiato in un’ansa del fiume Spaarne, il mulino è stato costruito nel 1779 e nel tempo ha operato per la macinazione del tabacco e, successivamente, per la produzione di farina.

Nel 1932 fu distrutto da un incendio e ci vollero ben 70 anni per la sua ricostruzione e apertura al pubblico nel 2002. 

Al suo interno si trova un piccolo museo aperto al pubblico che racconta la storia dei mulini e del territorio. Dalla cima del mulino, inoltre, è possibile ammirare una vista spettacolare su tutta la città vecchia. 

Il modo migliore per visitare la città è quello di aggirarsi tra i vicoli del centro, esplorandone i luoghi fuori dai percorsi prettamente turistici. Haarlem si adatta perfettamente a questa idea, poiché una delle caratteristiche peculiari è la presenza degli hofjes.

Gli hofjes sono i caratteristici cortili, spesso nascosti e caratterizzati dall’atmosfera medievale, che si trovano tra le vie del centro. Questi luoghi sono oasi di quiete e bellezza, visto che, nella maggior parte dei casi, sono decorati da splendidi fiori e piante.

Abbiamo gironzolato ancora un po’ per le viuzze di Haarlem lungo il fiume e ci siamo riavviate alla stazione per rientrare a Leiden.

Rientrate a Leiden, abbiamo passeggiato un po’ per la cittadina alla ricerca di un posticino dove cenare.

Leiden, in italiano Leida, è celebre nei Paesi Bassi per essere sede dell’università più antica dello stato, edificata nel lontano 1575. Per questo motivo è una città giovane, multiculturale e dinamica, molto apprezzata soprattutto dai ragazzi per la sua vivacità.

28 chilometri di canali e più di 50 ponti caratterizzano questa città, offrendo scorci magnifici dove le tipiche case olandesi si specchiano nell’acqua.

Leiden, dopo la capitale Amsterdam, è la città che possiede il maggior numero di ponti e canali in Olanda.

Essi contribuiscono fortemente a rendere Leiden una meta estremamente caratteristica e pittoresca, con le belle casette colorate a uno o due piani che si specchiano nell’acqua.

Purtroppo la sveglia all’alba e la giornata in giro ci hanno stremato, non consentendoci di dedicare a questa bellissima città il tempo che avrebbe meritato per una visita più approfondita. Il sole ormai stava tramontando e ci siamo fermate per cena in uno dei tanti localini tipici del centro.

Dopo un tramonto tra i canali ci siamo avviate verso il nostro hotel per un meritato riposo ed un sonno ristoratore in previsione della giornata successiva. 

Biciclette e campi di tulipani ci aspettavano! 

La mattina seguente, ci siamo fiondate in stazione come da programma e abbiamo noleggiato le nostre due super biciclette in un negozio apposito che avevamo già individuato prima della partenza. E’ un negozio proprio all’uscita della stazione, con una infinita quantità di biciclette pronte e disponibili per il noleggio.

Inforcate le nostre bici siamo partite in direzione Keukenhof, noto come il Giardino d’Europa, è un parco che si estende su una superficie di 32 ettari ed è una delle destinazioni più famose dei Paesi Bassi. Lì ogni anno vengono piantati circa 7 milioni di bulbi da fiore. Uno spettacolo imperdibile per noi amanti dei tulipani!

Leiden confina con la regione dei bulbi ed è poco distante da Keukenhof raggiungibile in circa un’ora. Ovviamente al netto delle mille soste per scattare le fotografie e per assaporare a pieno i profumi e i colori dello spettacolo che si aprirà davanti ai vostri occhi!  

Il tragitto è bellissimo e molto agevole, in Olanda ci sono più piste ciclabili che strade normali e gli automobilisti hanno un estremo rispetto per i ciclisti. Non abbiamo mai riscontrato alcuna interruzione di una pista ciclabile o alcuna difficoltà…davvero un itinerario molto semplice e rilassante anche per persone non allenate (non prendevo in mano una bici da anni!!!!)

Qui vi riporto il tragitto per filo e per segno e relativa mappa.

Parti dal Visitors Centre, guardando verso la Stazione Centrale di Leiden, e avviati a destra lungo la ferrovia.
Svolta a sinistra passando sotto il viadotto Oegstgeesterweg e prosegui fino alla rotonda.
Gira a destra e prosegui quindi diritto in direzione di Warmond. (Percorri le strade Laan van Oud Poelgeest, Abtspoelweg, Leebrug, Oranje Nassaulaan, Herenweg e Oostende.)
Passa sotto l’autostrada, alla rotonda prosegui diritto e successivamente svolta a destra in Hoofdstraat.
Dopo avere percorso alcuni chilometri in linea retta lungo la strada Hoofdstraat, in corrispondenza di una rotonda svolta a sinistra in Carolus Clusiuslaan. Ti ritroverai in mezzo ai coloratissimi campi fioriti della regione dei bulbi. Alla rotonda successiva gira a destra in Loosterweg e percorri questa strada fino in fondo per arrivare direttamente al Keukenhofbos.

La prima meraviglia in cui ci siamo imbattute è stato un bellissimo campo di giacinti viola, rosa e bianchi e di narcisi. 

Proseguendo lungo il nostro tragitto ci siamo imbattute quasi per caso in una coltivazione di tulipani, De Tulperij un luogo bellissimo aperto al pubblico, dove godere di tulipani, narcisi e giacinti in primavera e di dalie in autunno.

Nel 2013 Daan e Anja Jansze hanno deciso di aprire le porte della loro azienda agricola e far conoscere la coltivazione dei bulbi da fiore.

I tulipani per loro sono magici. Per tutto l’anno vedono, annusano, sentono e vivono questo bellissimo fiore e hanno deciso di condividere questa loro passione.
Nella loro azienda agricola organizzano escursioni, aperitivi tra i tulipani, workshop, servizi fotografici tra i tulipani o le dalie e tour a piedi con i bambini.
De Tulperij offre moltissime iniziative e con l’amore e la passione dei loro proprietari offre un’esperienza unica.

Abbiamo approfittato della sosta per rifocillarci con una buonissima fetta di torta ai mirtilli e un caffè fumante e ci siamo rimesse in sella!

Lungo il nostro itinerario ci siamo ritrovate immerse in una vera e propria meraviglia della natura. Un mare di tulipani gialli e rossi belli da togliere il fiato. Un’altra sosta con annessa carrellata di fotografie era d’obbligo!

Dopo una tale immersione di profumi e di colori e con una giornata di sole splendida, abbiamo ripreso la strada verso la nostra meta, il Keukenhof e poco prima di arrivarci, queste meravigliose distese ci aspettavano per darci il benvenuto.

Arriviamo finalmente a destinazione e siamo pronte per la nostra visita al Keukenhof.
Gli orari di apertura sono:
Dal 21 marzo al 12 maggio dalle 8 del mattino alle 19.30 di sera.
Il prezzo del biglietto è di 19,50 Euro per gli adulti e 9,00 Euro per i bambini.

Qui trovate tutte le informazioni sul parco https://keukenhof.nl/en/

E qui una bella carrellata di fotografie!

Olanda: Keukenhof e i tulipani

Se devo essere sincera, non posso dire che il Keukenhof non mi sia piaciuto, anzi, ma se amate i tulipani, vi assicuro che vi riempirete molto di più gli occhi di profumi e colori immergendovi nei campi che troverete lungo il tragitto, che non nel parco.

Il parco per quanto ben tenuto è pur sempre un ambiente molto commerciale, ma la vera essenza dei tulipani è nei campi dove nascono e crescono liberamente secondo le leggi di madre natura.

Non potevamo lasciare il parco senza aver fatto ovviamente scorta di bulbi di tulipani da piantare poi a casa! Missione compiuta, ci siamo riavviate verso Leiden per lo stesso tragitto e riconsegnata la bicicletta, abbiamo raggiunto la stazione dove abbiamo preso il treno che ci ha riportato dirette in aeroporto e da lì l’aereo che ci ha accompagnato a casa.

Uno spettacolo davvero indimenticabile ed un viaggio che vi consiglio di fare almeno una volta nella vita, da soli o con l’aiuto di Izzietrip per creare il vostro itinerario personalizzato alla scoperta di questo bellissimo angolo di paradiso!

Rate Post
5/5
Travel with IzzieTrip

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *