Italia,  Venezia

Tour delle Isole: Escursione in barca privata a Murano, Burano e Torcello

Vi riporto in questo articolo un programma base per un tour delle 3 più famose isole di Venezia. Il tour lo organizza una mia carissima amica ed è supercollaudato!

Ovviamente al tour si possono apportare eventuali modifiche o programmare tour diversi verso altre isole a seconda dei vostri interessi e delle vostre preferenze.

VENEZIA E LE SUE ISOLE –  Escursione in barca privata (da 2 a 5 persone) –  GIORNATA INTERA

PROGRAMMA TOUR ISOLE VENEZIA (Murano, Burano, Torcello)

Ore 9.00 Ritrovo all’uscita della Stazione Venezia S. Lucia con la nostra accompagnatrice che vi condurrà a Piazzale Roma all’attracco della barca.

Ore 9.30 Partenza da Piazzale Roma

Ore 10.00 arrivo a Murano e visita della Basilica di Santa Maria e Donato, uno dei migliori esempi di stile Veneto-Bizantino e una delle chiese più antiche e interessanti della Laguna di Venezia. Quasi tutte le chiese di Murano furono abbattute e sostituite da abitazioni o vetrerie durante le occupazioni francese ed austriaca (1797-1866). Oggi, solo quattro chiese sono sopravvissute, e due sono aperte ai visitatori. La struttura della Basilica Veneto-Bizantina è ingannevolmente semplice all’apparenza, tranne che per l’abside colonnato che si affaccia sul Canale di San Donato. L’interno, riccamente decorato è impreziosito da un bel pavimento in marmo e mosaico che risale al 1141 e che richiama quello della Basilica di San Marco a Venezia. Un’altra caratteristica architettonica fondamentale e degna di nota è il mosaico della cupola dell’abside, che risale al XII secolo e raffigura la Vergine Maria su sfondo dorato.

Tempo libero a disposizione per un breve giro per l’isola.

Ore 11.15 visita alla Vetreria Vivarini e dimostrazione lavorazione del vetro (ed eventuale visita show-room)

Ore 12.15 visita della Chiesa di San Pietro Martire. La chiesa fu costruita nel 1437, ricostruita nel 1509 dopo un incendio, e decorata con dipinti di artisti quali Veronese, Giovanni Bellini, Bartolomeo Letterini, e Domenico e Jacopo Tintoretto. San Pietro Martire non è paragonabile alla Basilica dei Santi Maria e Donato, ma vale comunque una visita per la ricchezza delle sue opere.

Ore 13.00 Pranzo a Murano

Ore 15.00 Arrivo a Torcello e visita della Basilica Santa Maria Assunta, il più antico edificio della laguna, fondata nel 639, è uno splendido esempio di stile Veneto-Bizantino. Il portico e i motivi ornamentali sulla facciata sono di particolare rilievo, così come il rivestimento in marmo e gli splendidi mosaici al suo interno raffiguranti il Giudizio Universale. Di fronte alla basilica giacciono i resti del suo antico Battistero (VII) e nelle immediate vicinanze, la Chiesa di Santa Fosca del XIII secolo di fronte alla quale si erge imperiosa la famosa sedia di Attila, il trono sul quale nell’antichità, sedevano i tribuni per amministrare la giustizia.

(Ponte del Diavolo)

Ore 16.00 partenza per Burano

Tempo libero a disposizione per un breve giro per l’isola.

Ore 16.30 dimostrazione della lavorazione del merletto veneziano presso negozio “La Perla”

Ore 17.30 visita alla chiesa di San Martino Vescovo, che ospita la “Crocefissione” del Tiepolo e un dipinto del XVI secolo attribuito a Palma il Giovane.

18.00 Rientro per Venezia

18.30 Arrivo a Piazzale Roma e termine del servizio

Il 25 maggio sono andato con la mia famiglia a fare una gita sulla laguna di venezia e le sue isole, la giornata è stata organizzata in ogni singolo dettaglio da Isabella in che si è occupata di noleggiare per noi una barca privata con conducente e guida turistica (gentilissimi!), ha preparato un itinerario molto bello e prenotato un ristorante dove pranzare nell’isola di Murano, il tutto assecondando le nostre esigenze… Grazie per la splendida giornata!

Gianluca, Vicenza

Tour delle Isole

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.