Borghi,  Italia,  Verona

Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio – Verona

Il Parco Giardino Sigurtà ha una superficie di 600.000 metri quadrati e si estende ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli otto chilometri da Peschiera.
Trae la sua origine dal “brolo cinto de muro” (1617), giardino di Villa Maffei (opera di Pellesina, allievo del Palladio), dimora che nel 1859 fu quartiere generale di Napoleone III.
In quarant’anni di amorose cure, Carlo Sigurtà, avvalendosi di un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il “prodigio” di rendere lussureggiante l’arida vegetazione collinare. Successivamente, il nipote Enzo ha realizzato un prototipo di Parco-Giardino. Dopo l’apertura al pubblico (1978) la conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito una meraviglia unica al mondo, tanto che il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo.

Nei 60 ettari di verde potete trovare un’immensa fioritura di oltre 1.000.000 di tulipani in primavera, un viale di 30.000 rose, 18 laghetti fioriti, un labirinto con 1.500 piante di tasso, una collezione unica al mondo di 40.000 bossi e una quercia di oltre 400 anni!

Al Parco Giardino Sigurtà, Primavera è sinonimo di Tulipanomania!
Tulipanomania è la fioritura di oltre un milione di bulbi piantati in moltissime aree del parco e vi si possono ammirare diverse qualità: i rari tulipani neri, quelli con i petali frastagliati, i tulipani nani e quelli multicolore.
Un momento davvero magnifico per visitare il parco.
Ma Tulipanomania non è solo tulipani ma anche giacinti e narcisi, che creano uno spettacolo cromatico davvero incantevole, trasformando questo evento in un vero e proprio “must do” per gli amanti della fotografia e non solo.
Il mio consiglio è di visitare il parco a piedi, o noleggiando una delle  bici disponibili all’ingresso, soffermandovi ad ammirare e fotografare le bellissime sfumature che caratterizzano i fiori e rilassandovi in tutta tranquillità.
Vi lascio intanto alla mia carrellata di foto:

Parco Giardino Sigurtà

E per qualsiasi informazione clicca qui sotto oppure scrivimi una email a info@izzietrip.com

Valuta il post
5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.